Un viaggio nel magico mondo del caffè. Qualche giorno fa il quartier generale di Cartapani a Borgosatollo (BS) è stato teatro suggestivo della presentazione di “Profumo di Caffè”, volume edito da Guido Tommasi Editore, scritto e curato in ogni suo aspetto (dalla grafica fino alle fotografie) dall’autrice Gianlidia Tonoli. L’incontro è stato moderato dalla coffee blogger Valentina Palange alla presenza anche dell’editore stesso, Guido Tommasi, e al cospetto di una nutrita e partecipe platea (un centinaio le persone presenti).
In un vivace dibattito con Tommasi e la Palange, l'autrice ha parlato della sua storia personale, dell’amore per la famiglia e la passione per la bevanda più consumata al mondo, consolidatasi in un lungo itinerario di corsi, studi, appunti personali. Proprio da questi, accumulatisi e arricchitisi di segreti nel corso degli anni, è nato “Profumo di Caffè”, che non solo ne svela le peculiarità ma racconta anche come utilizzarlo in svariate declinazioni, specie in cucina. Diverse sono infatti le ricette proposte dall’autrice, che certificano come fra lei questo ingrediente si sia innescato quasi un intreccio genetico.
Fra aneddoti divertenti, il racconto della genesi del volume e trucchi per capire in poche mosse la qualità di una tazzina di caffè, l’incontro è stato un invito accorato all’approccio pieno nei confronti del caffè, che contempli l’uso di tutti i sensi.
Proprio su questa scorta, l’evento è stato impreziosito da una degustazione di caffè Cartapani, dolci e “chicche” ideali al fine di valorizzarlo, nonché da una visita guidata alla torrefazione, che ha permesso ai presenti di capire come dal chicco si arrivi alla bevanda.