Guarda il video
Pausa
Scopri il prodotto
Scopri i prodotti "Linea bar"
Scopri i prodotti "Linea casa"
Scopri i prodotti "Monorigine"
Leggi la storia

La richiesta è stata inviata con successo, risponderemo al più presto.

Tra qualche minuto riceverai un'email con il riepilogo dei dati

all'indirizzo

Se non trovi l'email controlla nella casella dello spam.

I partner brasiliani di Cooxupè e Guaxapé in visita a Cartapani

Indietro

Gradita visita allo stabilimento Cartapani: a Brescia sono infatti giunti dal Sudamerica i rappresentanti di Cooxupé e Guaxapé, due fra le più grandi realtà brasiliane nella coltivazione ed esportazione di caffè, nonché apprezzatissimi fornitori di Cartapani.

Cooxupé è una cooperativa che conta più di 18.000 soci, di cui oltre il 97% sono piccoli produttori che vivono di agricoltura familiare. La Cooperativa riceve il caffè prodotto in più di 300 comuni della sua area d'azione, situata nel sud di Minas Gerais, nel Cerrado Mineiro, a Matas de Minas e a Vale do Rio Pardo (nello stato di São Paulo). Nell'ottica di diversificare la propria attività, Cooxupé ha anche progetti come una propria torrefazione, l'assistenza alla produzione e alla commercializzazione del mais, un mangimificio, laboratori per l'analisi del suolo e la geotrasformazione. Nel corso degli anni, la Cooperativa ha anche ampliato i propri mercati, come quello dei caffè speciali e certificati. Attualmente Cooxupé conta 48 unità operative: la sede centrale (a Guaxupe), i centri, le filiali, le unità avanzate, i punti di servizio e l'ufficio esportazioni di Santos. La cooperativa dispone anche di magazzini e del complesso industriale Japy, una struttura logistica all’avanguardia.

Guaxapé funge invece da collegamento tra produttori brasiliani, torrefattori e importatori di vari Paesi, fra cui appunto Cartapani. Dispone di servizi specializzati e di un team preparato a guidare i suoi partner con un forte impegno per avvicinare il produttore al mercato internazionale, sempre nel rispetto delle norme sociali, ambientali e commerciali che regolano il settore.

Oltre a Guaxapé, la famiglia Barbosa, fondatrice di questa grande realtà, possiede piantagioni di caffè in vari comuni di Minas Gerais e São Paulo, che producono in media 80mila sacchi di caffè di alta qualità, seguendo i rigorosi standard di sostenibilità e conformità delle certificazioni UTZ Certified / Rainforest Alliance, C.A.F.E Practices - Starbucks.

È dunque stato un vero orgoglio accompagnare i rappresentanti di queste due realtà in visita alla nostra azienda. L’incontro ha permesso ai visitatori di scoprire la storia e lo stile produttivo di Cartapani: un’occasione di crescita reciproca, sia dal punto di vista professionale, che umano, che consolida una partnership proficua, che rende speciale il nostro caffè.

Altre notizie
Altre notizie
Altre notizie