Cold Brew
04 AGOSTO 2023

Cold Brew

Come combattere l'afa estiva con una bevanda perfetta

La canicola morde? Serve rispondere agli attacchi del caldo con una bevanda dissetante e tonificante.
Due caratteristiche tipiche del caffè nella sua versione “fredda”; un balsamo per le papille gustative e per i sensi. Oggi vi presentiamo una declinazione del caffè freddo non solo squisita, ma anche facile da realizzare a casa, economica e di lunga durata!

Si tratta del “Cold Brew”, e per prepararlo vi servono pochissimi elementi: inserite 50 grammi di caffè monorigine Cartapani, macinato grossolanamente, in un contenitore di vetro capiente con tappo, aggiungete un litro d’acqua (le proporzioni saranno sempre 1 litro d’acqua per 50 grammi), mischiate con cura e riponete la bottiglia in frigorifero.

Dopo 6-8 ore di infusione, filtrate la bevanda aiutandovi con un filtro di carta, un colino a maglie molto fini o un canovaccio, oppure un dripper, se lo avete a disposizione, travasandola poi in una bottiglia. Una volta travasato, riponete il vostro Cold Brew in frigorifero, dove si conserverà perfettamente per almeno tre giorni.

Ma non è tutto: il Cold Brew è perfetto anche come base per drink alternativi come il “Coffee Tonic”. Partite da un bicchiere colmo di ghiaccio, e riempitelo per 2/3 con acqua tonica. Ovviamente la scelta della varietà di acqua tonica può influire moltissimo nel risultato della bevanda. A questo punto versate 1/3 del vostro Cold Brew, guarnite con una fettina di lime.

Il Cold Brew sarà il “game changer” delle vostre giornate estive!

Caffè cartapani, piacere personalizzabile

Cartapani