Lo scarto che ritorna utile: la storia di Coffeefrom
19 GENNAIO 2024

Lo scarto che ritorna utile: la storia di Coffeefrom

Dai fondi di caffè, a una nuova vita: il recupero che genera la circolarità è il valore cardinale di Coffeefrom, realtà milanese con cui Cartapani ha deciso di collaborare per l’imminente lancio di un nuovo prodotto.

Coffeefrom utilizza fondi di caffè come materia prima/seconda al fine di dare vita ad oggetti come tazzine da caffè, mug, penne o portauova pasquali.

I fondi di caffè di origine industriale, che vengono normalmente smaltiti in discarica, diventano dunque nuove possibilità espressive, prima progettate e poi realizzate attraverso la tecnologia dello stampaggio a iniezione.

Questi nuovi prodotti sono formati da fondi di caffè e biopolimeri PLA, plastiche completamente biodegradabili derivate dal mais, dalla barbabietola da zucchero e altre piante.

I nuovi prodotti firmati Coffeefrom sono quindi completamente biodegradabili nell’ambiente e la loro filiera di produzione è 100% italiana.

Queste caratteristiche e la vision produttiva di Coffeefrom ci ha ispirato e stimolato a innescare una partnership per il lancio di un nostro nuovo prodotto, di cui vi parleremo più avanti.

Troviamo nobile e al tempo stesso emozionante il fatto che dallo “scarto” del prodotto che con tanto amore noi di Cartapani realizziamo, possa ancora nascere qualcosa di utile e rispettoso nei confronti dell’ambiente.

Caffè cartapani, piacere personalizzabile

Cartapani